Cos’è l’Analisi della Body Shape

Quante volte un capo di abbigliamento ti ha fatto sentire sbagliata? Può sembrare una domanda forte, ma a volte le tendenze del momento, un brand in particolare o solo un paio di kili in più in un determinato periodo, hanno la forza di incidere sulla percezione del nostro corpo.

Per capire il vero valore di noi stessi, andando oltre al peso, alle mode e al vestito in sé, l’Analisi delle forme del corpo (Body shape) ci viene in soccorso. Ma in cosa consiste questa analisi? Questo tipo di consulenza si può svolgere in studio o presso la propria casa, importante che sia presente uno specchio a figura intera e che la persona indossi abiti aderenti che fascino il corpo, per permettere alla consulente di osservarne le sue caratteristiche.

Come per la consulenza di Armocromia, ancor di più è importante la fase conoscitiva in cui raccontare la storia del proprio corpo e del suo rapporto con esso, che forniranno dettagli decisivi per la valutazione della Body shape di appartenenza. Che sia uno sport praticato per molti anni, una gravidanza, o altri fenomeni che hanno potuto agire in modo drastico al corpo della persona in analisi, sarà possibile comprendere quanto essi abbiano inciso sulla Body shape di origine e della sua eventuale evoluzione che sia in accentuazione o in contrasto ad essa.

Quindi per esempio il nuoto può trasformare in clessidra un triangolo (o noto anche come pera)? Il nuoto può sicuramente definire la muscolatura delle spalle e può incidere su un corpo soprattutto in età di sviluppo, ma difficilmente la Body shape potrà essere del tutto modificata. Ad ogni modo conoscere certi dettagli insieme alle misurazioni, decreteranno tutti quegli accorgimenti utili ad una nuova percezione di sé.

Una delle caratteristiche più importanti da individuare sulla figura è il Baricentro, che non è un punto ben preciso sul proprio corpo, ma la proporzione della lunghezza del busto e quella delle gambe. Capire se il baricentro è alto o basso permetterà di scegliere se enfatizzarlo o correggerlo a seconda delle proprie esigenze. Attenzione, una persona alta non è detto che abbia baricentro alto, altezza e baricentro non sono direttamente proporzionali, ma nulla toglie che una persona alta, con baricentro alto, non possa voler enfatizzare la sua altezza con dei pantaloni a vita alta e una camicia indossata all’interno. Per ottenere l’effetto inverso invece, quindi dare più importanza al busto, basterà portare la camicia, il top, la blusa che sia, fuori dal pantalone e la percezione delle proporzioni di questa persona cambierà negli occhi di chi la guarda.

Il baricentro sarà uno strumento utilissimo dopo aver scoperto a quale Bodyshape si appartiene tra Triangolo (pera), Triangolo inverso, Rettangolo, Diamante, Clessidra e Otto, per riuscire ad accentuare i propri punti forti, camuffare quelli deboli e bilanciare le proprie proporzioni. Conosci già la tua Body shape? Scrivimelo nei commenti!

Nel prossimo articolo approfondiremo tutte le figure!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto